Gestione della comunicazione nella crisi

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Che cosa è una crisi ?

Qualsiasi situazione che minacci o potrebbe minacciare di arrecare danno a persone o cose, causare interruzione di attività, minare la reputazione e/o influenzare negativamente percezione di un’azienda o organizzazione.

La comunicazione contribuisce a definire tempi e modi di reazione e, mediante una politica improntata a trasparenza e correttezza, incide sulla risoluzione della crisi, creando anche nuove opportunità reputazionali per l’organizzazione. Pur non potendo, da sola, determinare il successo nella gestione di una crisi, essa rappresenta comunque uno dei veicoli più efficaci per il mantenimento di buone relazioni tra l’organizzazione e i suoi stakeholder.

La complessità nella gestione dei flussi di comunicazione richiede l’integrazione di tutti gli strumenti disponibili, come relazioni pubbliche, advertising tradizionale e non convenzionale, comunicazione interna, marketing, digital strategy, armonicamente organizzate sulla base di un apposito “Crisi Plan” elaborato normalmente dall’organizzazione in via preventiva

s

Prevenzione

Pianificazione

Risposta